Parrocchia di S.M.Maggiore
feriale 8.30 19.00
festive 7- 8.30-10-11.15 18.00
festiva 12.30 (in Inglese)
prefestiva 18.00

Parrocchia di Cristo Risorto
feriali 8.30
giovedì 19.00
prefestiva 18.00
festivo 8.30-10.00-11.15 18.00

Santuario Perpetuo Soccorso
feriale 6.30 - 7.30 - 9.00 19.00
prefestiva 19.00
festive 6.30-8.30-10.00-11.30 19.00

Parr. di S.G.Battista
feriale 8.00
prefestiva 19.00
festive 8.00-10.30

Chiesa di San Rocco

Chiesa di S.Valentino

Chiesa di San Salvar

Centro Anziani IPAB
sabato 16.30

Cappella Ospedale
Domenica e festività 9.30

Gruppo Fidanzati


Perchè puntare sul matrimonio?
Che aiuto può avere una vita cristiana in una relazione tra due innamorati?
Perchè si ha paura di compiere una scelta radicale come quella del matrimonio?
Che importanza ha un progetto di vita per la coppia?

IL GRUPPO FIDANZATI SI PROPONE

La proposta del gruppo per fidanzati, nasce da una collaborazione tra le parrocchie di Santa Maria Maggiore e di Cristo Risorto e allargata a livello vicariale sia per la presenza tra le persone organizzatrici di una coppia di San Giorgio in Salici che per la condivisione nei momenti di formazione dei responsabili o meglio degli “accompagnatori” del corso, alle parrocchie dei comuni di Pescantina, Sona, Lugagnano e Pastrengo.

Per quanto riguarda gli accompagnatori, siamo un gruppo di famiglie quasi tutte con due figli che, con un’attenzione alle problematiche inerenti la coppia, vogliamo mettere a disposizione la nostra concreta esperienza di relazione avuta nel fidanzamento e nella vita matrimoniale con chi si vuole avvicinare a tale scelta.

La nostra proposta si concretizza in una serie di incontri che a noi piace chiamare “per.....corso per fidanzati” che si tengono ogni giovedì sera a partire da ottobre e fino a gennaio.

In tali incontri ed alla loro preparazione, si è accompagnati e supportati dalla preziosa presenza del parroco di Cristo Risorto, don Piergiorgio.

Il “per....corso”, ha una struttura oramai collaudata nel tempo che, da argomenti a carattere sociale-antropico, con lo scopo di scoprire e valorizzare gli aspetti fondamentali della relazione tra “i due”, propone poi degli aspetti morali e di fede di cui si è fortemente convinti che la loro interiorizzazione è fondamentale per poter sempre più consolidare e maturare la relazione e la vita di coppia.

Mentre per alcuni incontri ci si avvale di esperti quali psicologo, sessuologa, moralista, per gli altri, che sono la maggior parte, si dialoga in piccoli gruppi all’interno dei quali si cerca di condividere opinioni, riflessioni ed attese su tematiche di coppia per cercare di scoprire quanto si ha bisogno, per un innato bisogno di realizzazione, di qualcosa – qualcuno che sia al di fuori del nostro essere.

Oggi invece, si sta vivendo in una realtà che si nutre di un ordine libertario, con il rischio di seguire i soli propri singoli desideri in un mondo che ha fatto del corpo, del sesso e dell’amore libero, il fondamento su cui costruire la libertà e una vita felice nonchè la proprio etica.

Noi siamo convinti invece della necessità di dover comunicare e che una vera relazione passa necessariamente da un tempo di rispetto e di conoscenza al fine di intraprendere scelte che invitino a trovare gesti nuovi e diversi per esprimere la nostra tenerezza e dare spazio ad una conoscenza reciproca e profonda basata sul dialogo e sul confronto.

La disponibilità di noi accompagnatori infine, si vuole proporre, con questa possibilità telematica, anche al di là delle serate di mezza settimana comprese tra i mesi di ottobre e gennaio, per un possibile scambio di opinioni e di collaborazione.

E’ pertanto un invito che rivolgiamo a tutti coloro che, sensibili a valorizzare e testimoniare il matrimonio, vogliano dare una disponibilità o semplicemente una segnalazione d’interesse in merito per dei possibili successivi contatti.