Parrocchia di S.M.Maggiore
feriale 8.30 19.00
festive 7- 8.30-10-11.15 19.00
festiva 12.30 (in Inglese)
prefestiva 19.00

Parrocchia di Cristo Risorto
feriali 8.30
mar.-ven. 19.30
prefestiva 19.00
festive 8.30-10.30 19.00

Santuario Perpetuo Soccorso
feriale 6.30 - 7.30 - 9.00 19.30
prefestiva 19.00
festive 6.30-8.30-10.00-11.30 19.00

Parr. di S.G.Battista
feriale 8.00
prefestiva 19.00
festive 8.00-10.30

Chiesa di San Rocco

Chiesa di S.Valentino

Chiesa di San Salvar

Centro Anziani IPAB
sabato 16.30

Cappella Ospedale
Domenica e festività 9.30

Coro Girasole


CORO GIRASOLE

Finalità:
Servizio alla Parrocchia nell'animazione della Santa Messa dominicale col canto di bambini e genitori che si ritrovano tutti insieme e si danno molto da fare (anche se nessuno è professionista) per fare si che la celebrazione sia vissuta con più entusiasmo dai 7 ai 77 anni

Le attività dell'associazione:
1 ) Prove al Centro Sociale Parrocchiale ogni sabato, ore 15.
2) Servizio musico-liturgico della domenica: Messa delle 10.00.
3)Animazione delle varie celebrazioni in corso d’anno e anche al  concerto Natalizio.

Cariche sociali:

Gli animatori del coro Girasole sono tutti volontari:
 NICOLETTA : improvvisata maestra e responsabile del gruppo nel consiglio pastorale.
CARLOTTA GLORIANA E ANNA : supporto voci e aiuto.
ALESSANDRO, GIAMPAOLO, RAFFAELLO, ENRICO, MICHELE E FLAVIO I nostri simpatici chitarristi e bassista.


 

ATTIVITA'


Concerto di Natale 2016



Concerto di Natale 2015



CORO GIRASOLE ALL’OPERA!!!
(Marzo 2014)

Dopo quanto emerso nell’assemblea parrocchiale e nel consiglio pastorale, ci è sembrato giusto rimboccarci le maniche e far si che gli ambienti che solitamente usiamo per la nostra attività prendessero un po’ di vita… E allora ecco la proposta alle famiglie dei ragazzi del coro Girasole: il 15/03/2014 ci mettiamo all’opera…. e così è stato…  Grazie a tutti per la splendida collaborazione!!!

Nicoletta


Clicca per ingrandire
 




 


ECCO FATTO

Due giorni di lavoro al Centro Sociale ed ecco fatto!



Un bel gruppo compatto di genitori ha collaborato per i lavori di pittura e pulizia della sala blu e sala cori del centro sociale!


Un bel gruppo che a turno, in base ai propri impegni, ha contribuito con le proprie forze a rendere bello l'ambiente dove si trovano settimanalmente i nostri bambini e ragazzi.

Chi e' passato a salutare, chi credeva di poter passare per un saluto veloce e poi si e' ritrovato con le mani nei secchi fino a sera!

Chi sapeva bene cosa l'aspettava e per questo e' venuto ben "munito" sia di attrezzi che in abbigliamento.





























Certo abbiamo sgobbato ma anche "ciaccolato" come al mercato e alla fine il Profumo che si respirava entrando al Centro era così piacevole da far dimenticare il mal di schiena e le ginocchia doloranti!




La sera poi, ci si è tutti ritrovati a cena, come una grande famiglia, a conclusione di due giornate intense ma piene di soddisfazione..... per i nostri figli e anche per noi stessi.








Abbiamo dato un piccolo contributo ed ora speriamo che il "messaggio" di aiuto e collaborazione venga trasmesso a tutti i gruppi che vivono il centro sociale... il risultato finale, la gioia dei ragazzini e la soddisfazione sono immensi.

Grazie al CORO GIRASOLE e ai loro genitori.

Monica e Loreta


 


STORIA DEL CORO GIRASOLE
PICCOLI FIORI DIVENTANO… UN FIORE PROFUMATO:
(a cura di Anna Zocca)
Nel 2000 una suora di Castelletto Suor Pierluciana Mondin, raggruppa dei bambini dai 9 ai 13 anni per animare la messa della domenica con il canto e con i flauti: ci dice siete i “Piccoli Fiori di Maria”
Nel 2001, prima della partenza di Suor Luciana, si aggiungono Alice e Arianna, la cui simpatia semina il profumo di Dio; poi arrivano giovani animatrice dell’ACR Giuseppina, Laura G. , ad insegnarci canti nuovi delle GMG. Ci ritroviamo per fare le prove di canto al Centro, ma anche per una gita in fattoria con Don Marco e una castagnata alla Tenuta Cervi di San Zeno.
L’anno 2002 vede per la prima volta un maschietto coraggioso entrare nel coretto: il piccolo cantorino si chiama Alessandro. 
Con Don Lucio decidiamo di dare al gruppo un nome pieno di significato: diceva: come il girasole siamo tutti girati verso lo stesso sole che è Gesù! Perché non chiamarci ”Coro Girasole”? Luca entra a fare parte dei “Girasoli”. Manu dirige i suoi bambini con maestria. Il coretto si riempie di bambini nuovi, i fratellini più piccoli rendono le cerimonie più…animate. Alcune mamme, seguendo la loro prole nella grande avventura del coretto, iniziano a dare una mano: Anna, Carlotta. .
Altri giovani come Davide e Carlo, Veronica e Marta si aggiungono al gruppo festante. Il coro “Girasole” è premiato dal Sindaco Alviano Mazzi, per la partecipazione alla rassegna di “Cantando il Natale” a San Vito.

Nel 2005 Giusi lascia il gruppo, mentre cominciano a prendere coraggio altri genitori che partecipano attivamente al canto. Poi Manu si sposa e si trasferisce a Cavaion.
Nel 2006 arriva Nicoletta una mamma che accompagnando i propri figli al coro, su invito di Don Giorgio e di Alice inizia a dirigerlo. I bambini presenti in questo momento sono 12.
Nel 2007 Alice si trasferisce nella Casa accoglienza dell’Istituto Provolo A San Zeno di Montagna, dove inizia un cammino vocazionale. 
Arrivano nuovi aiuti al coro: Simone e Flavio, due nuovi chitarristi ; Anna V., Glorianna due mamme che danno il loro contributo . Diceva Don Carlo: “ogni missione porta alla comunione tra chi frequenta, fate crescere lo spirito di famiglia in tutto quello che fate…”: negli anni successivi piano piano il numero dei bambini presenti al coretto  cresce: prima 20, poi 25 e poi 35.     !  Ci ritroviamo insieme alla messa delle 10 della domenica ma partecipiamo a celebrazioni importanti come la prima messa di Don Elvis nella nostra Parrocchia assieme alla corale degli adulti, al coro Giovani e ai nostri amici Africani. Con tutti loro siamo Chiesa di Dio. Vorremo che la nostra comunità si mettesse a cantare con noi. Vorremo essere per loro testimoni d’amore nello spirito del Giubileo che non ha mai cessato di soffiare sui “Girasoli”: crescono e maturano sotto il sole, danno vita ad altri boccioli.

IL CORO GIRASOLE RISPONDE SEMPRE PRESENTE
(Settembre 2009)
 

I nostri piccolo orto di cantorini è cresciuto, a settembre erano in 45 e adesso stanno arrivando bambini nuovi. Il passa parola al catechismo ha funzionato e altri bambini si sono presentati sabato alla ripresa delle prove settimanali che si tengono al Centro Sociale alle ore 15. C’è anche Raffaele adesso, un papà che suona il basso con noi. Il coro anima sempre la S. Messa della domenica e abbiamo partecipato anche al concerto di Natale con le altre corali presenti sul territorio. 

A  maggio inoltre per concludere il nostro anno canoro abbiamo organizzato il Pizza Party show al centro sociale, una serata fra coristi  e animatori del coro ( senza i genitori…) dove ci siamo  divertiti tantissimo con giochi canti e balli. 

(Dicembre 2013) 

Eccoci dopo alcuni anni a scrivere un’altra pagina della nostra storia: il coro girasole è sempre più numeroso..  i coristi quest’anno sono più di 50 fra le nuove leve ( tanti quest’anno…) e gli affezionatissimi ( qualcuno è gia 7/8 anni che partecipa…).

Dirige il coro sempre Nicoletta coadiuvata da Carlotta, Anna e Gloriana: siamo accompagnati dai chitarristi Alessandro, Giampaolo, Flavio, Raffaello ormai nel coro da qualche anno  e da Michele e Enrico due ragazzini che quest’anno si sono affiancati al gruppo.

Negli anni ci sono stati vari momenti importanti da animare come la S. Messa per la consacrazione di 

don Fabiano fatta assieme al coro giovani , il 30 anniversario del gemellaggio di Bussolengo con la città di Nieder Holm, la celebrazione con il vescovo per la fine dei lavori di ristrutturazione nella Chiesa di san Valentino dove abbiamo ricevuto i complimenti di Mons. Zenti ed ai concerti di Natale con le altre corali nei quali il coro Girasole ha sempre strappato grandi applausi per la sua gioiosità.




Quest’anno abbiamo anche animato il matrimonio di Marina ed Andrea genitori di Irene una piccola corista.













Certo non è sempre facile gestire un gruppo così numeroso ma sicuramente ci riempie di grande soddisfazione la passione che ognuno di loro mette nel partecipare. Un ringraziamento va sicuramente anche ai genitori che non fanno mai mancare i loro figli. 

Ci ritroviamo ogni sabato alle 15.00 al centro Sociale per le prove ed animiamo la S. Messa della domenica delle ore 10.00 e se qualche altro bambino si vuol unire a noi sappia che è sempre il benvenuto!!! Una caramella ci sarà anche per i nuovi arrivati.

                                                                                            Nicoletta